Servizi
L’immagine nel mondo della comunicazione è fondamentale. L’identità dell’azienda va quindi costruita e una volta che la si è creata si deve stare attenti a curare tutti i dettagli per non perdere credibilità. Essa deve avere un’azione efficace sia all’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale) che all’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti) della propria struttura. La riuscita di questo obiettivo è determinata da validi progetti grafici e da tecnici esperti in fase prestampa e stampa. Leardini è in grado di offrire il supporto tecnico e progettuale per realizzare tutti gli strumenti necessari per una buona comunicazione aziendale: brochure, depliant, carte intestate, bolle, fatture, packaging, biglietti da visita, poster, pubblicità, schede prodotto. Seguendo tutte le fasi dal progetto alla produzione.
L’immagine coordinata appartiene al mondo della comunicazione visiva. è un progetto che coinvolge tutti i settori della Vostra azienda, poichè personalizza gli strumenti d’uso quotidiano e struttura tutti gli elementi per comunicare con i Vostri clienti. Un’azienda non comunica solo ciò che fa (prodotti, servizi), bensì anche uno stile, che è specchio delle proprie modalità operative e richiama i clienti di riferimento. L’immagine diventa coordinata quando i differenti fenomeni comunicativi risultano coerenti l’uno con l’altro: marchi, loghi, colori, caratteri tipografici, impaginazione e presentazione grafica dei documenti, impostazione della comunicazione commerciale e promozionale. L’immagine coordinata è tutto ciò su cui compare il Vostro marchio, i vostri colori istituzionali e lo style di riferimento.
Il biglietto da visita è uno degli elementi fondamentali della comunicazione visiva e cardine dell’immagine coordinata. Di ridotte dimensioni ma di grande importaza, è il punto di contatto “fisico” tra l’azienda ed il cliente. Elemento di scambio di informazioni basilari quali il marchio e il nome dell’azienda, il nome del suo rappresentante, i recapiti telefonici e l’indirizzo. Diventa quindi fondamentale lo stile compositivo, la qualità della stampa e del supporto cartaceo. Leardini è in grado di offrire un servizio completo, dal progetto alla stampa, rispettando tutti gli elementi caratterizzanti della vostra immagine o di proporvi una progettazione ed una realizzazione coerente con i vostri standard e gli stili della Vostra comunicazione.
I moduli continui sono stati fondamentali per velocizzare la produzione dei moduli e dei documenti tecnici di un’azienda. Tabulati a modulo continuo in pura cellulosa o carta chimica in diversi formati e grammature, con piste staccabili. Personalizzabili nella composizione, con grafiche in coordinato con il proprio marchio aziendale.
Per packaging (trad. ita. imballaggio) intendiamo un imballo concepito in modo da costituire, un’unità di vendita o il raggruppamento di un certo numero di unità per l’utente finale o per il consumatore. è un prodotto, costituito da materiali cartacei, adibito a contenere e a proteggere determinate merci, dalle materie prime ai prodotti finiti, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all’utilizzatore e ad assicurare la loro presentazione. Lo studio del packaging consiste nell’analizzare (categoria merceologica, competitor, target, plus) e in una fase successiva, realizzare diverse soluzioni di confezioni, scatole, shopper, espositori sulla base delle vostre esigenze di comunicazione. La fase successiva consiste nel realizzare diverse proposte che si differenziano per forma e per grafica.
L’ampio ventaglio di tecniche e supporti di stampa a disposizione, ci consente di proporre sempre la soluzione ottimale in rapporto alle esigenze del cliente. Quantità, qualità, tipo di supporto e di utilizzo, contenimento del budget, tipologia di prodotto, esigenze di alta risoluzione o di basso costo. L’ampia esperienza di Leardini nel rapporto tra tipologie di stampa e supporti cartacei, ci permette di consigliarvi i migliori abbinamenti. Carte e cartoncini possono essere normali o patinati, lucidi, opachi e con grammature diverse. Venduti e confezionati in fogli, in bobina ed in formati diversi. Possono subire lavorazioni differenti per una diversificazione tattile e visiva, il tutto progettato ad hoc a seconda dell’utilizzo finale e delle tecniche di stampa. Leardini si avvale di un ampio magazzino interno e dei migliori fornitori, garantendo così sempre la possibilità di scegliere il miglior supporto in termini di fruibilità, utilizzo, costi e tempi di consegna.
Dépliant è un termine francese che letteralmente significa pieghevole. È un piccolo foglio stampato, che si distribuisce a scopo pubblicitario, tecnico o propagandistico. I dépliant promozionali, utilizzati per descrivere in maniera sintetica ma efficace le principali attività aziendali, sono lo strumento di base più utilizzato per la promozione pubblicitaria. Leardini progetta e stampa i Tuoi dépliant pubblicitari in formato A4 o A3, a due o tre ante, a seconda delle esigenze. Il pieghevole è uno dei mezzi pubblicitari più semplici, facilmente realizzabili e dai costi veramente contenuti. I suoi usi sono infiniti, dalla promozione di un nuovo negozio, all’informazione su un evento domenicale fino alla presentazione del nuovo prodotto della multinazionale. Un pieghevole tre ante classico ha le dimensioni di un normale foglio A4 (21 cm x 29,7 cm) che, piegato secondo alcune possibili varianti, assume poi la dimensione finale di 9,9 cm x 21 cm, formato spedibile con una normale busta postale.
E’ il settore della produzione in serie di stampati multipagina rilegati e pubblicazioni periodiche.Libri, cataloghi, blocchi, agende, registri commerciali o didattici, almanacchi, riviste e periodici. Progetti che prevedono la collocazione di un elaborato in una collana editoriale o in uscite seriali o periodiche. è la forma più complessa di produzione di supporti cartacei: dalla raccolta dei materiali al reperimento dei supporti di stampa, dal progetto grafico delle gabbie editoriali (lay-out), all’impaginazione dei testi e delle immagini, fino alla conoscenza delle tecniche e delle modalità di stampa, taglio e rilegatura; pertanto rimane l’ambito che richiede il maggior numero di competenze diverse in team.
Un opuscolo o brochure (termine importato dalla lingua francese) è uno stampato composto da un numero limitato di pagine e destinato alla propaganda di attività commerciali, eventi ed altro, raccogliendo in uno spazio limitato immagini e testi particolarmente significativi per lo scopo promozionale prefissato. Tecnicamente può assomigliare ad un piccolo libro, poichè spesso adotta la tecnica della rilegatura ma può essere anche simile ad un dépliant a due o tre ante. Si differenzia dal dépliant per il pregio della carta, le dimensioni, il numero delle pagine e la qualità generale dell’elaborato.
I dettagli sono importanti. Rendono esclusivi i Vostri strumenti di comunicazione. Danno quel tocco di personalità che li rendono unici e facilmente identificabili. L’oro e argento a caldo, la marcatura a secco, la serigrafia a rilievo, la stampa UV lucida e opaca sono tecniche di stampa che aumentano la qualità, la durata e la tenuta del prodotto stampato.
Leardini è in grado di fornire un servizio di progettazione grafica professionale. Progettare l’identità della Vostra Azienda, gli elementi che vi caratterizzano e vi rappresentano. Visualizzare in maniera immediata e diretta la Vostra attività, il Vostro stile, il Vostro target. Dal progetto del marchio alla composizione tipografica dei vostri stampati. Prevede lo studio e la realizzazione di tutte le situazioni in cui l’azienda abbia bisogno di comunicarsi con elementi simbolici, fotografie, illustrazioni, tipografia. Valutando tutte le problematiche tecnico e creative relative all’ideazione, alla realizzazione e alla messa in stampa: marchio, carta intestata, foglio fax, block notes, biglietto da visita, card con dati personali e aziendali, depliant (comunicazione cartacea semplice) brochure (comunicazione cartacea multipagina) catalogo (comunicazione cartacea complessa e multipagina) schede, specifiche prodotti e/o servizi (monopagina) cartelline, contenitori per schede A4.